Copyright 2019

FB Investigations

Via San Michele del Carso, 6

20851 LISSONE (MB)

Partita IVA 11945000153​

Crediti: Sergio Forcati

 

 

IMG1423.JPG
661d2b509294998b83fa27b9e361391e800

Security Aziendale Informatica e Specialistica

Computer And Network Forensis

 

 

La scienza forense applicata all'informatica è una materia giovane ed in via di sviluppo, al passo con i tempi ed inevitabilmente e costantemente aggiornata.

I computer e l'attività informatica occupano sempre più spazio nell'attività di qualsivoglia impresa e di conseguenza apre le porte ai cosiddetti crimini informatici, crimini che spesso l'autorità Giudiziaria non riesce a seguire come dovrebbe, soprattutto a causa della facilità di alterazione dei dati ed alla loro deperibilità. A queste esigenze fa eco la “Computer forensics” (da ora in poi CF), disciplina che si occupa appunto dell'analisi di sistemi informatici e reti al fine di rilevare eventuali intrusioni, furti e/o manipolazioni di dati elettronici. 


La CF vanta tra i suoi attori, oltre ad avvocati magistrati e forza dell'ordine anche gli informatici, ai quali, vista la conoscenza della macchina e degli strumenti per effettuare le operazioni di forensics, spetta il compito di sapere cosa cercare e dove cercarlo.

 

Gli scopi generali per la CF sono:

 

Files in generale, files di log, archivi, documenti, mailboxes, informazioni temporanee o residuali, nascoste in aree segrete o non accessibili, diventano un elemento essenziale e in un certo senso il cuore della forensics. *acquistare prove senza alterare o modificare il sistema informatico originario; * garantire che le prove acquisite su altro supporto siano identiche a quelle originarie; * analizzare i dati senza alterarli. In definitiva svolgiamo analisi approfondite sui sistemi e gli archivi di posta elettronica, i servers e i terminali installati ed utilizzati dal personale, per raccogliere gli elementi richiesti dallo specifico incarico commissionato, che può includere la sottrazione di segreti commericiali e/o informazioni riservate, controversie contrattuali, reclami commerciali, atti di discriminazione o abusi sessuali. Le risultanze delle analisi e delle investigazioni vengono quindi propriamente documentate al fine di sostenere, con le opportune evidenze, le eventuali denunce o reclami legali.

La documentazione degli interventi include il dettaglio completo delle operazioni effettuate, copie cloni dei supporti informatici e tutta la relazione conclusiva su quanto emerso dall'indagine.

security-803
Web agency - Creazione siti web Catania